logo.jpg

Giunto alla sua terza edizione, "Coltivare e Custodire", appuntamento ideato dalle Aziende Vitivinicole Ceretto e dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, quest’anno è declinato al mondo del pane.

“Pane” è infatti il tema scelto per l’edizione 2020.

Al centro di “Coltivare e Custodire” vi sono dunque donne e uomini che stanno dedicando le loro energie e i loro talenti a quanto ruota intorno al mondo del cibo sostenibile, in questo caso il pane. Dalla coltivazione di diverse varietà di cereali di alta qualità, alla trasformazione in farine, alla produzione di pane secondo tecniche tradizionali, al ricostruire riti di comunità intorno al forno: a partire dal campo fino alla tavola. 

 

Mission

A Pollenzo e Alba si discutono e si condividono riflessioni e esperienze legate ai due temi chiave dell’evento: coltivare la terra in modo responsabile e custodire i doni che essa offre per garantire a tutti un futuro sostenibile. Attraverso tavole rotonde, conversazioni, eventi teatrali, scambi e contaminazioni in cucina, si favoriscono lo scambio e la conoscenza reciproca.

Quest’anno l’edizione di Coltivare e Custodire si tiene on line, ed è soprattutto un riconoscimento a tre “campioni” che si sono distinti negli ambiti della difesa dell'ambiente e nella promozione di un’agricoltura sostenibile, della messa in atto di buone pratiche nella trasformazione dei cereali in farine di qualità,  nella panificazione e nel ripristino di rituali di comunità intorno al pane.

 

Ogni anno
un tema specifico

Ogni anno un tema specifico che afferisce a un ambito, un modello o una pratica 'responsabile' sarà il fil rouge che guida l'esperienza.

 

“Pane” è il tema dell'edizione 2020:

2020.jpg

“Le Donne in Agricoltura” è il tema dell'edizione 2019:

“La Rivoluzione dell’Orto” è il tema dell'edizione 2018: