Renzo e Stefano Sobrino - Mulino Sobrino, La Morra  (CN)

Renzo e Stefano Sobrino.jpg
 
 

La scelta di Renzo Sobrino, appartenente alla quarta generazioni di una famiglia di mugnai, è stata quella di riportare alla luce le varietà di cereali più antiche attraverso una molitura lenta, in grado di valorizzarne le qualità organolettiche e nutrizionali ricercando la massima qualità nel rispetto della tradizione.

Renzo e la moglie Margherita sono i proprietari di uno storico e bellissimo mulino a La Morra (Cn) nel quale lavorano cereali biologici prodotti nelle colline di Langa: una missione portata avanti negli anni e ora condivisa e corroborata dalla presenza del giovane figlio Stefano, che affianca il padre e lo zio nell’attività.

Le farine di Sobrino non contengono enzimi aggiunti, non contengono lattosio, acidificanti, antifungini, addensanti, gelificanti, stabilizzanti né altri prodotti chimici utilizzabili come conservanti e miglioranti delle caratteristiche tecnologiche delle farine.

Il Mulino Sobrino è anche all’origine del progetto di filiera corta per la produzione di pane biologico in collaborazione con alcuni panettieri di Alba e agricoltori bio dell’Alta Langa. Il risultato è il “Pan ed Langa” prodotto secondo un protocollo preciso con solo farine semintegrali macinate a pietra ottenute da antiche varietà di grano con lievitazione naturale.

Le Conversazioni: Storie intorno al mondo del pane “Le buone pratiche dal mulino al forno”

23 GIUGNO ORE 18.30